Il Gip ed Io – NextLawyer intervista il Giudice

Non capita spesso di poter ascoltare le riflessioni di un Giudice. Chissà che cosa gli passa per la testa.

Te lo sei mai chiesto? Molti di noi sono ancora impegnati nelle file dei banchi universitari e forse non ne hanno ancora incontrato uno.

Per loro si tratta di una figura quasi mistica, leggendaria.

Altri membri della Community svolgono già la pratica forense, ma non si sognerebbero mai di disturbare i magistrati per questioni diverse dalle pratiche che gli sono state assegnate in studio, vero?

Nel dubbio, meglio non indispettirli.

Non c’è problema, ci pensiamo noi. Siamo qui per questo!

La nostra Francesca ha intervistato per noi un GIP (Giudice delle Indagini Preliminari) del Tribunale di Genova, la Dott.ssa Alessia Solombrino.

Prima di mandarla in onda abbiamo proposto qualche quiz sul nostro profilo Instagram per verificare quanti fossero a conoscenza della differenza con il GUP: esame superato, bravissimi.

Di che cosa abbiamo parlato con il Giudice? Nei trenta minuti di intervista abbiamo spaziato dalle origini della sua carriera fino ai programmi del futuro prossimo. La Dott.ssa Solombrino non si ferma mai.

Come ben sai la fase delle indagini è quella che, spesso e volentieri, segna le sorti di ogni procedimento penale.

Serve la massima attenzione e l’esperienza non è mai troppa.

Il GIP ci ha rivelato anche l’incontro che le ha cambiato la vita, sia a livello professionale che umano: Giovanni Falcone. Appena quindici giorni dall’attentato di Capaci.

 


Come fare a recuperare l’intervista? Clicca subito qui sotto:


 

Abbiamo chiesto a Francesca di raccontarci le sue sensazioni e questo è quello che ci ha riferito:

Donna determinata, capace, equilibrata, gentile ed empatica.

Sono queste le caratteristiche che ho avuto modo di percepire e apprezzare quando ho intervistato la Dott.ssa Solombrino. 
La cosa più interessante, che è rara da trovare in qualunque professionista, è il fatto che Alessia Solombrino ami il suo lavoro alla follia e cerchi di condividerlo con chi parla.

 

 

 

Convinto/a?

Allora non perderti questa preziosissima intervista al Giudice e raccontaci sui social e via mail che cosa ne pensi.

Quali sono i protagonisti del mondo del diritto che vorresti intervistare? Aiutaci ad organizzare qualche confronto utile per tutta la Community e scegli tu le domande da girare al nuovo ospite.

Alla prossima,

NextLawyer. Gli avvocati di domani, oggi.